Anna Maria Stachurska

GIOIELLI StaKursKa©

Venzone in Festa

2019-10-27 05:24:46

"La Festa della Zucca" è una manifestazione quasi unica per la sua maniera un po’ goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone.Nata nel 1991, la Festa della Zucca anima Venzone nel quarto fine settimana di ottobre di ogni anno.

Ovviamente  neanch'io potevo mancare. Il colore dalla zucca è un forte richiamo per la mia creatività. 

Dal 1965 Venzone viene dichiarato Monumento Nazionale in quanto unico borgo fortificato trecentesco della Regione e successivamente uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico e artistico.
Nel 1976 una serie di eventi sismici riuscì a mettere in ginocchio il meraviglioso borgo medioevale danneggiandolo gravemente, ma il valore e la tenacia dell’uomo friulano ebbero la meglio sulla forza della natura. Le macerie vennero in breve tempo rimosse e fu immediatamente avviato un progetto di ricostruzione che con coraggio, unità, comprensione e speranza volle cancellare il segno lasciato da quelle terribili scosse.
Dopo solo 8 anni, tra il 1984 e il 1989, per volontà dei suoi abitanti, il centro storico di Venzone rinasce e a seguire tra il 1988 e il 1995 il suo Duomo, divenuto quindi simbolo del sisma e della rifioritura."

L’edizione 2017 del concorso “Il Borgo dei borghi”, promosso dal programma della Rai “Alle falde del Kilimangiaro”, è stato vinto da Venzone!

by Anna Maria Stachurska