Anna Maria Stachurska

GIOIELLI StaKursKa©

Ii Krampus a Venzone. Le TRADIZIONI e LEGENDE #FVG

2019-12-09 08:28:14

Ogni tanto Vi racconto le storie di Venzone, un borgo medievale in Friuli Venezia Giulia, dove mi sono trasferita 8 anni fa.

La tradizione degli KRAMPUS nasce più di 500 anni fa e tuttora festeggiata in Austria, Germania meridionale (Baviera), in Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, in alcune parti della Croazia, in Trentino-Alto Adige ed in alcune parti del 

Friuli - Venezia Giulia. Queste manifestazioni sono eventi tipici della giornata della vigilia di San Nicola, 5 dicembre.

Il Krampus è un essere demoniaco che accompagna la figura folcloristica di San Nicola e viene rappresentato nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese. Tale tradizione è legata alla mitologia cristiana, più precisamente al vescovo San Nicola e al suo servitore denominato Krampus. Proprio Krampus, è un demonio sconfitto dal santo e perciò costretto a servirlo. 

Si racconta che tanto tempo fa, nei periodi di carestia, i giovani dei piccoli paesi di montagna si travestissero usando pellicce formate da piume, pelli e corna di animali. Essendo così irriconoscibili, andavano in giro a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle provviste necessarie per la stagione invernale. Dopo un po' di tempo, i giovani si accorsero, però, che tra di loro vi era un impostore: era un demone, che approfittando del suo reale volto diabolico si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra.


Venne dunque chiamato il vescovo Nicola, per esorcizzare l'inquietante presenza. Sconfitto il demone, tutti gli anni i giovani, nel giorno della vigilia di San Nicola, travestiti da demoni, sfilavano lungo le strade dei paesi, non più a depredare ma a "punire i bambini cattivi", accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male. (fonte web) 

Foto dal web

by Anna Maria Stachurska